Quanti usano Trip Advisor?

Suppongo che ti sarai chiesto più di una volta quante persone usano Trip Advisor e, nella maggior parte dei casi, non hai saputo rispondere con numeri concreti a questa domanda. Lo scorso anno ho sottoposto un questionario a più di 500 persone e, numeri alla mano, l’ 85 % degli intervistati ha dichiarato di usare Trip Advisor. Parliamo di 425 persone su 500.

 

Trip Advisor funziona

 

Trip Advisor si occupa di recensire sia ristoranti che alberghi quindi, attraverso ulteriori quesiti, ho cercato di capire come i viaggiatori usano la suddetta community. In altre parole, se cercano principalmente ristoranti o strutture ricettive. I risultati ottenuti sono stati molto interessanti e meritano un approfondimento:

 

  • Il 50 % cerca sia hotel che ristoranti;
  • Il 4 % cerca solo hotel e strutture ricettive (bed an breakfast, case vacanze, affitta camere)
  • Il 30% cerca solo ristoranti, bistrot o attività enogastronomiche.

 

Commissioni Trip Advisor

 

Lo squilibrio che si evince dai suddetti risultati si concretizza anche nei rapporti commerciali promossi da Trip Advisor nei confronti di ristoratori e attività alberghiere / ricettive. Sembra un controsenso, ma i ristoratori difficilmente pagano un mensile per far apparire il proprio recapito telefonico o sito internet sulla propria pagina Trip Advisor mentre gli albergatori, nonostante lavorino con una clientela con meno turnover, pagano un fisso per pubblicizzare online le proprie informazioni. Ed il “fisso” pesa maggiormente nel settore alberghiero piuttosto che in quello enogastronomico. Purtroppo.

 

Tornando ad analizzare i nuovi viaggiatori, l’80 % di questi si fida di Trip Advisor e dichiara di non entrare quasi mai in un ristorante senza aver letto esperienze pregresse.

 

Tutto questo che conseguenze ha?

 

Nuovo Turista

 

Semplice, l’ 86% dei viagiatori ha dichiarato che preferisce una piccola strutura con alto rating piuttosto che una catena alberghiera di fama internazionale. In altre parole, il parere di chi ha giù usufruito di un servizio è nettamente più importante del balsone di un brand per 430 turisti su 500.

RAFAEL
No Comments

Post a Comment